bio

ZōMM pseudonimo videoart

_____Informazioni generali

Artista in cerca di  luoghi, territori, percorsi,  aperture,  movimenti, cambiamenti,  incontri e scambi attraverso l'utilizzo nomadico dell'esperienza,  della relazione, della partecipazione.  Pone domande, raccoglie testimonianze, utilizza il processo creativo come indagine sul vivere contemporaneo attraverso performance, fotografie, video, installazioni.

Il bisogno di un'arte esperienziale, relazionale e performativa viene espressa attraverso un'indagine multisensoriale dello spazio, con l’intervento attivo dello “spettattore”, per un coinvolgimento totale sul territorio. L’investigazione su corpo, corpo-luogo, abito-corpo, abito-ambiente, la sperimentazione nel video e nella fotografia, la creazione di oggetti/installazioni. La ricerca maniacale del particolare, dalla ri-manipolazione degli oggetti ai giochi di parole, dagli interventi pubblici alle performance nomadi.

Utilizza performance, arte esperienziale, relazionale e public art. Il lavoro di MM è un costante invito al “sentire”: un percorso sensoriale che permette di utilizzare i sensi per fruire l’opera, manipolando i materiali per scoprire il sé, al fine di metterlo in relazione con l’altro. Partecipazione, socializzazione e ricerca di complicità si ritrovano nei suoi works/actions in progress che continuano ad arricchire un archivio di materiale e documenti, per una ricerca sempre in movimento. La proprietà preponderante del lavoro di MM è la testimonianza, incontro alla qualità di attitudini e costumi del vivere contemporaneo. Il suo è un progetto collaborativo in cui si chiede qualcosa a qualcuno, raccontando qualcosa di tutti.

Aree di interesse: performance, arte esperienziale e relazionale, public art, video art, fotografia, installazione. 

 

_____Studi compiuti

2000_Accademia di Belle Arti di Firenze, diploma in Decorazione.

2007_Accademia di Belle Arti di Firenze, specializzazione in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”.

 

 _____Attività artistiche

Partecipa a mostre personali e collettive in Italia, festival nazionali e internazionali di videoart e di performance.

 Actions in progress | Arte Partecipativa e Relazionale

Nel 2003 fonda la MMUniversity-LABIRINTO NUDO, un'indagine sul corpo attraverso lezioni-workshop e l’intervento attivo del pubblico, progetto partecipativo-relazionale che dà il via ad una serie di pratiche in progress che prevedono la raccolta di documenti e la loro archiviazione. Chiamate "action in progress" per l'azione diretta del pubblico e per l'avanzare e la continuazione delle stesse. Dal 2003 messageinthebottle, dal 2005 MettinMostra, un passaggio all’interno di tre cabine chiuse e comunicanti dove mettere a nudo il sé, dal 2006 Mappe Multisensoriali, per indagare luoghi attraverso i cinque sensi e creare delle nuove mappe personalizzate. Dal 2008 C'è lo vedi?, un invito ad entrare in una tenda da campeggio completamente trasparente e ricoperta da foto di cieli e nuvole inseriti in apposite tasche, un invito ad osservare e a cercare qualcosa, lasciando il proprio segno. Nel 2009 m.odo (l’auricolare naturale) un kit per l’ascolto, una serie di 40 multipli numerati e firmati donati al pubblico per favorire l’ascolto del sé e del luogo.  Dal 2010 art'è, un invito ad una degustazione ad arte per riflettere sul significato dell’arte e attraverso me-attraverso te, un’indagine sugli attraversamenti fisici e mentali personali che divengono pubblici attraverso quattro tipologie di finestrini del treno. Dal 2011 ti metto in CC, Come Conoscersi, una metodologia rapida di incontri per conoscersi e prendere contatti. Nel 2015 con Emanuela Baldi e Tatiana Villani coprogetta FUORI DAL TRECCIATO le relazioni prendono forma, un percorso di relazione creativa interpersonale, una grande installazione, una serie di intrecci realizzati con scarti di produzione tessile e stracci, invitando ad una partecipazione libera per contribuire alla realizzazione dell'opera, nel 2016 il coprogetto si dilata e diviene INTRECCI E GROVIGLI.

 Performance | Arte Relazionale

Dal 2004 inizia a percorrere lo spazio urbano come performer nomade, spostandosi di città in città, anche con interventi indipendenti, per incontrare luoghi, persone, situazioni. Con impermeabito-abile scatta polaroid e se le fa inserire nelle tasche dell'abito trasparente, creando una sorta di inseguimento da parte del pubblico. Nel 2005 chocoMM, arte da mangiare, calchi in cioccolato di parti di corpo, offerti dei capezzoli fondenti e degli ombelichi al latte. Dal 2006 abitabito l'abito-abitabile che diviene sacco a pelo le permette di sdraiarsi per terra e creare video da quel punto di vista. Dal 2007 creabito disegnato ogni volta dalle mani dei partecipanti. Dal 2011 borsacco borsa-sacco a pelo per situazioni di incontro e Temporary_Seating sedute temporanee e maglioni condivisi da indossare in due-tre persone, dal 2012 m'mFILO un abito in lana per infilarsi in luoghi, in situazioni. Dal 2013 Mi pianto, un abito-radice in lana in cerca di acqua, si muove chinandosi in cerca di nutrimento, come lo trova si pianta!; Ho perso la strada una azione nello spazio pubblico con dichiarazione del proprio disorientamento rispetto alla capacità di riconoscersi negli schemi della persuasione al consumo compulsivo e all'inquadramento. Del 2014 m'mFILO ad un piede (e non solo), la serie di 20 calzini speciali in lana da indossare per entrare nell'installazione "Cosmatesca" di Lorenzo Pezzatini presso Sensus, Luoghi per l'Arte Contemporanea a Firenze. Dal 2011-2014 parte il progetto Temporary Relationships al cui interno si sviluppano in progress multiabiti relazionali in lana e cotone per relazioni temporanee, nel 2015 gli abiti relazionali in second skin edition e dark dream edition. Nel 2016 il progetto si alimenta di altri abiti "METTITINEIMIEIPANNI".

 Videoart

Dal 2005 inizia la sua attività di video-maker, concentrando la sua ricerca sulla vitalità concettuale delle forme “interne” ed “esterne” del corpo umano e del luogo/territorio con sperimentazioni sul montaggio e tecniche di ripresa. Nel 2006 il videoart skynsky realizzato in collaborazione con il compositore Ongakuaw, viene selezionato per il Pingyao International Photography Festival/Digital Video Art Exhibition, Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Pingyao, China. CrespINAZIONE e SGVsensoriale video di indagini sul territorio e relativa mappatura cartacea, ABITABITO Pescara, video-documento della performance realizzato durante una residenza artistica per il Festival Nazionale della Performance Linguaggi a Pescara. Nel 2007 leggendAurea è dedicato a Piero della Francesca, una composizione degli affreschi della Leggenda della Vera Croce con una struttura del video secondo le proporzioni auree.

 Installazioni | Fotografia | Design

Dal 1996 progetta oggetti/installazioni indaga sul corpo, sul femminile-maschile, vuoto-pieno, opposti-reciproci, utilizza calchi sul corpo, materiali plastici e scultorei. Tra gli oggetti scatola, 1997, nasconde alla sua chiusura un incontro erotico-ironico; cup-ezzolo, 2004, è una tazzina che rimane in piedi solo se inserita nel proprio piattino ombelico e ChocoMM, 2004-2005, oggetto-calco che diviene arte da mangiare. Contemporaneamente utilizza e sperimenta nella fotografia, a volte utilizzata come parte integrante di un lavoro, in altre si colloca come prodotto a sé stante. Nel 2002 situa nel Centro Storico di Lastra a Signa (FI) un’installazione urbana permanente Man-one #MM0002, una mano-panchina gigante derivante dal progetto Mani-comio, una serie numerata di più di 700 pezzi unici, calchi in gesso da guanti di lattice dipinti a mano. Dal 2004 crea giochi relazionali come quatre sens e skin board, nel 2008 mi sento a pezzi ma mi ricompongo e una parte di me, una parte di te. Nel 2010 Scuoti il tuo futuro, un gioco divinatorio relazionale di ispirazione etrusca, trasformato in prodotto di design viene selezionato da DAB3 Design per Artshop e Bookshop, Modena. Nel 2011 come designer realizza delle sedute morbide cactouf utilizzando scarti di maglie in lana provenienti da maglifici locali, il progetto installativo si estende in il giardino dei cactouf. Dal 2012 al 2014 continua la produzione di sculture morbide realizzate sfruttando il recupero di scarti di maglie di lana per accrescere la composizione del giardino delle meraviglie-WonderGarden con elementi di varie misure.

 Arte Pubblica

Nel 2008 è stato menzionato il progetto segna l’etica stradale da Pagine Bianche d’Autore e inserito sul volume Pagine Bianche Toscana 2008/09, a cura di Teresa Macrì, un intervento urbano di invito alla riflessione dove messaggi e suggerimenti comportamentali compaiono sulla segnaletica stradale ordinaria a creare un dialogo tra il luogo/territorio e le persone che lo percorrono, lo vivono, lo abitano. Nel 2009, Underplan(e)t progetto vincitore concorso PARK ART per il parcheggio di Porta al Prato a Firenze, in collaborazione con Andrea Ferrara, Anna Lambertini e Luca da Silva, a cura di Firenze Parcheggi. Nel 2012 il progetto d’arte pubblica Ci vediamo alla spina! in collaborazione con Melina Blazevic ed Enrico Di Giovannantonio è stato selezionato per il Parco Spina a Torino.

 Workshop | Arte Partecipativa e Relazionale

Nel 2003  ha tenuto workshop di arti visive MMU1, Sala Zen, Castiglion Fiorentino(AR), nel 2005 IMMAGINI, progetto “ARTISTI A SCUOLA”, Istituto Comprensivo Marconi – Grecchi di S.Sisto, Sede di Fontignano(PG); nel 2006 Alò tutti nella rete, Arci, Arezzo, 2006, nel 2008 Viaggio sensoriale, I.P.S.S.C.T.P. “R. Magiotti” di Montevarchi (AR), nel 2010 MMU6 Dò un senso alla mia storia, Spazio Libero, Milano, scuoti il tuo futuro, Museo Archeologico di Castiglion Fiorentino (AR), MMU7 Dò un senso alla mia storia, Museo Archeologico di Castiglion Fiorentino (AR) e Libriamo, Officine Culturali, Bitonto (BA), nel 2011 POUF, Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Montevarchi(AR).

Dal 2004 ha partecipato a workshop con gli artisti Artway of thinking, Cesare Pietroiusti, Dragana Parlac, Massimo Bartolini, Ra Di Martino, Jens Haaning, Christian Nold, Simone Muscolino, John Duncan e Melissa Pasut, Arnold Mario Dall’O.

 Didattica

Dal 2003 al 2016 è docente di Discipline Pittoriche, di Discipline Progettuali Design Moda Tessuto Stampa, di Laboratorio del Design Tessuto Stampa, di Disegno e Storia dell’Arte e di Arte e Immagine presso il Liceo Artistico "Piero della Francesca" di Arezzo, il Liceo Artistico “G. Giovagnoli” di Sansepolcro (AR), I.S.I.S “Margaritone” di Arezzo, I.P.S.S.C.T.P. “R. Magiotti” di Montevarchi (AR) e l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Castiglion F.no (AR).

 

 

_____personali

2016

2016_25 settembre, Manuela Mancioppi, Temporary Relationships second skin performance relazionale in DRESS CODEX urgenze contemporanee in veste di rivista, STUDIO GENNAI Arte Contemporanea, Pisa, a cura di Delio Gennai e Bau.

2016_02 settembre, Manuela Mancioppi Trame e te, il filo che ci unisce, in MOSTRA DEL RICAMO A MANO E DEL TESSUTO ARTIGIANALE XVII edizione, Valtopina(PG), a cura di Maria Mancini.

2016_12 luglio, Manuela Mancioppi DISPOSITIVI MOBILI (abitomobile da conversazione), performance relazionale in ARTGARDEN2016, Giardino dell’Orticultura, Firenze, a cura di Heyart.

2016_08 luglio-18 settembre, FUORI DAL TRECCIATO (DENTRO CASA MANNOZZI) Le relazioni prendono forma, di Emanuela Baldi, Manuela Mancioppi, Tatiana Villani, Casa Mannozzi, San Giovanni Valdarno (AR) a cura di casa masaccio arte contemporanea, in collaborazione con Artforms.

2016_04 giugno, Manuela Mancioppi METTITINEIMIEIPANNI, performance relazionale, in PERCORSI MIGRANTI, Fabbrica del Vapore, Milano, a cura di Lucilla Saccà e Špela Zidar.

2016_21 maggio-26 giugno, OPERE APERTE 02 | INTRECCI E GROVIGLI di Emanuela Baldi, Manuela Mancioppi, Tatiana Villani, Museo MuMat, Vernio (PO) a cura delle Associazioni Momo e Anna, in collaborazione con Artforms.

2016_14 aprile, QUOTIDIANA | Spazi Aperti | Manuela Mancioppi METTITINEIMIEIPANNI, Chiostro in Azione, Piazza Brunelleschi, 4 - Firenze, a cura di Špela Zidar per QUOTIDIANA, a cura di Lucilla Saccà

2016_12 marzo, Incontri al Museo 2016. Dialoghi al presente con l'arte. Manuela Mancioppi. Temporary Relationships, Museo Civico di Sansepolcro, a cura di Ilaria Margutti.

2016_13 febbraio, Temporary Relationships, performance relazionale, in Gloria Campriani. Habitat, la ricomposizione, Palazzo Pretorio, Certaldo, a cura di Alessandra Frosini.

 

2015

2015_24 ottobre, Temporary Relationships second skin performance relazionale , Officina delle Zattere e luoghi limitrofi, Venezia, a cura di Arteam.

2015_11 ottobre, Sono ad un bivio, spicco il volo! performance in LEO EX MACHINA, BAU12, GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, Viareggio, a cura di Bau.

2015_29 agosto, Pasto Nudo performance relazionale, in Arte e Cibo a Casa Jorn, progetto t3rra, Casa Jorn, Albissola Marina, a cura di CCP Centro Culturale Paraxo e Giorgio Bonomi.

2015_09 luglio, performance The Dreamer, Sensus Luoghi per l'Arte Contemporanea,  Firenze, a cura di Claudio Cosma.

2015_06 giugno-14 luglio, FUORI DAL TRECCIATO le relazioni prendono forma, un progetto di Emanuela Baldi, Manuela Mancioppi, Tatiana Villani con un intervento di Valentina Lapolla, Interno 8, Prato, a cura di ARTFORMS | Pamela Gori, Rachel Morellet, Dominique Morellet.

2015_24 maggio, performance relazionale Temporary Relationships, Centro Storico di Arezzo, a cura di ArezzoinComune.

2015_16 maggio, performance relazionale Temporary Relationships, Rocca di Staggia, Staggia Senese, a cura di Donatella Bagnoli.

 

2014

2014_20 novembre, performance relazionale Temporary Relationships, in BAU A3D, Presentazione del numero UNDICI di BAU Contenitore di Cultura Contemporanea, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, a cura di Bau.

2014_27 settembre, performance relazionale Temporary Relationships, in BAU A3D, Presentazione del numero UNDICI di BAU Contenitore di Cultura Contemporanea, GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, Viareggio, a cura di Bau.

2014_08 settembre-03 ottobre, Temporary Relationships, SACI Gallery, Palazzo dei Cartelloni, Studio Art Centers International Florence, Firenze, a cura di MM.

2014_01 giugno-03 ottobre, wondergarden, CUCO Cucina Contemporanea, Firenze, a cura di Martin Leon.

 

2013

2013_12 aprile, m'mFILO da Sensus, Sensus luoghi per l'Arte Contemporanea, Firenze, intervento indipendente.

2013_05 gennaio, m'mFILO a pranzo, CUCO Cucina Contemporanea, Firenze, intervento indipendente.

 

2011

2011_10 novembre, POUF, workshop per la realizzazione di sedute creative con Manuela Mancioppi, Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Montevarchi (AR), a cura di Love Difference, Comune di montevarchi, Regione Toscana;

2011_10 settembre, performance nomade CREABITO#4  in veganville, Parco di Villa Severi, Arezzo.

 

2010

2010_31 ottobre, art’è, gli appuntamenti di artSOB, Manonmani-Palazzo Ferrara, Bitonto (BA), a cura di artSOB (Lara Carbonara e Lucrezia Naglieri), Comune di Bitonto;

 

2010_10 luglio, Decameron pop, terza giornata, Spazio Libero, Milano, a cura di Nicoletta De Biasi e Raffaella Urania D’Angelo;

 

2010_08 maggio, art’è, evento collaterale in Forward Looking, MACRO FUTURE, Roma, a cura di Cur’Art, Comune di Roma;

 

2010_24 gennaio, art’è, overlook, Pescara, a cura di Gariella di Censo.

 

2009

2009_03-04 luglio, performance nomade IMPERMEABITO-ABILE, special guest, in On the Road Festival, Pelago (FI), a cura di Bruno Casini, Comune di Pelago, Regione Toscana, Provincia di Firenze;

2009_17 maggio-07 giugno, C’è, lo vedi?, Cantieri progetto Marker, Palazzo Chianini Vincenzi, Arezzo, a cura di Matilde Puleo, TRA ART Regione Toscana, Provincia di Arezzo.

 

2008

2008_20 settembre, performance nomade IMPERMEABITO-ABILE in Queer aboard, Viper Theatre, Firenze, a cura di Silvia Minelli, Comune di Firenze.

 

 

2007

2007-2008_29 dicembre-04 gennaio, operina “coorp coffee”, mega+mega centro arte contemporanea, Arezzo, a cura di Matilde Puleo;

2007_28 ottobre, performance interattiva CREABITO in Festival della Creatività, Fortezza da Basso, Firenze, a cura di Costanza Baldini, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana;

2007_12 agosto, performance nomade ABITABITO Edimburgh, Fringe Festival, Centro Storico di Edimburgo, intervento indipendente;

2007_20 agosto, performance nomade ABITABITO London, Centro Storico di Londra, intervento indipendente.

 

2006

performance nomade IMPERMEABITO-ABILE in

 

2006_09 dicembre, GeneraComunicAzioni.tv, Centro Storico di S. Giovanni V.no (AR) a cura di Fausto Forte e Michele Loffredo, TRA ART Regione Toscana, Comune di San Giovanni Valdarno;

 

2006_03 dicembre, Festival della Creatività, Fortezza da Basso, Firenze, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana;

 

2006_17 ottobre, BTS 2006, Stabilimento Tettuccio, Montecatini Terme (PT) a cura di Bruno Ialuna, Regione Toscana, Comune di Montecatini Terme;

 

2006_01 settembre, InCHIANTIere, Centro Storico di S. Donato in Poggio (FI) a cura di Marco Secci, Comune di Tavarnelle Val di Pesa;

 

2006_21 luglio, La Notte Rosa, Centro Storico di Arezzo, a cura di Bruno Ialuna, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Apt Arezzo, Consigliera di Parità della Provincia di Arezzo.

 

2005 

2005_22 dicembre, M’Mporta, evento speciale Ultracorpi produzione, Centro Giovani Java/Infoshop, Comune di Firenze, a cura di Fiorella Nicosia e Stefano Luca;

2005_29 luglio, performance nomade IMPERMEABITO-ABILE, in I Venerdì di S. Croce, Piazza S. Croce, Firenze, a cura di Eleonora Dolora, CAT, Comune di Firenze, Q1;

2005_22 luglio, MettinMostra_action in progress #3, in I Venerdì di S. Croce, Piazza S. Croce, Firenze, a cura di  Eleonora Dolora, CAT, Comune di Firenze, Q1;

2005_17 maggio, MettinMostra_action in progress #1, Project Room, Accademia di Belle Arti, Firenze, a cura di Claudio De Paolis;

2005_24-26 gennaio, la stanza osmotica, Borsa di Studio David Molinari, Accademia di Belle Arti, Firenze, a cura di Franco Bertini.

 

2004

2004_26 novembre-10 dicembre, ultracorpi, Java/Infoshop, Firenze, a cura di Fiorella Nicosia, Comune di Firenze;

2004_26 novembre-10 dicembre, Manuela Mancioppi, ARTUBE Tenax Art Gallery, Firenze, a cura di Jacopo Jenna.

 

2003

2003_29 novembre, Conversazioni “MMUniversity-Labirinto Nudo 1° Seminario Avanzato Ricerca Sensibile Ombelicapezzolare”, Sala Zen, Castiglion Fiorentino (AR), a cura di Sabrina Massini e Matilde Puleo, Comune di Castiglion Fiorentino, A. C. Leonardo;

2003_agosto, MAN-ONE n° MM0002, 2002, installazione permanente nel Centro Storico  di Lastra a Signa (FI), Comune di Lastra a Signa.

 

2002

2002_03-07 luglio, The Peace Hands-Le Mani della Pace, Centro Storico di Arezzo, a cura di Ass. Cult. MusicaInsieme, Comune di Arezzo, Presidenza del Consiglio Comunale.

 

2001

2001_08-09 settembre, Missing presumed, Centro Storico di Lastra a Signa (FI), Firenze e Arezzo, intervento urbano indipendente.

 

 

_____spettacoli 

2015

2015_12 marzo TRAME DI DONNA, Regia di Alessandra Palma di Cesnola. Interpreti: Giusi Merli, Sabina Cesaroni, Valentina Sechi, Martina Belloni. Coreografie: Sabina Cesaroni , Martina Belloni, Alessandra Palma. Oggetti di scena: Manuela  Mancioppi. Luci: Lucilla Baroni. Testi: Ovidio, Claudia Devenuto, Teatro delle Arti, Lastra a Signa, FI, a cura di Alessandra Palma di Cesnola.

 

2013

2013_30 novembre TRAME DI DONNA, con Ornella Esposito, Martina Belloni, Sabina Cesaroni, Alessandra Palma di Cesnola, oggetti di scena di Manuela Mancioppi, Teatro Antella, Bagno a Ripoli, FI, a cura di Alessandra Palma di Cesnola.

 

2011

2011_29 maggio sulle rive di afrodita di e con Alessandra Palma di Cesnola con installazioni di Manuela Mancioppi, in serata di fimmine – assoli, Garage Performance Studio, Firenze.

 

2007

2007_25 ottobre HUMANandBOX dialogo a tre voci, Piero Leccese (danza e coreografia) Leonardo Cappellini (musica e live electronics), Manuela Mancioppi (video e foto), in Festival della Creatività, Fortezza da Basso, Firenze, a cura di Fiorella Nicosia, Regione Toscana.

 

2005

2005_12 dicembre HUMANandBOX dialogo a tre voci in Florence Dance Festival, Teatro Goldoni, Firenze, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze;

2005_15 settembre CORPO N/MOBILE partitura a tre voci in oliveoil.duct-project.1, Bottini dell’Olio, Livorno, a cura di Chelo Zoppi.

  

 

_____collettive

2016

2016_18 ottobre, DRESS CODEX urgenze contemporanee in veste di rivista, Museo del Novecento, Milano, a cura di Bau.

2016_24 settembre-6 novembre, Casa Masaccio. Altri racconti, casa masaccio arte contemporanea, San Giovanni Valdarno (AR), a cura di Desdemona Ventroni.

2016_22-24 settembre, DRESS CODEX urgenze contemporanee in veste di rivista, ARTFORMS/Interno 8, Prato, a cura di Artforms e Bau.

2016_17 settembre, NoPlace.3 | 49° PREMIO SUZZARA, Galleria del Premio Suzzara, Centro Storico di Suzzara (MN), a cura di Umberto Cavenago, Ermanno Cristini, Ilaria Caldirola, Roberto Pacchioli.

2016_03 settembre, XXV Rassegna "Incontri d'Arte", La Barbagianna: una casa per l'arte contemporanea, Pontassieve (FI), a cura di Alessandra Borsetti Venier.

2016_01-02 luglio, Serate Illuminate/PAC180, Centro Basaglia, Livorno, a cura di Riccardo Bargellini.

2016_24-26 giugno, /re.si.lien.za/, 3DAYS PERFORMING ART, Fornace Pasquinucci, Capraia Fiorentina (FI), a cura del collettivo SUPERAZIONE (Barbara Fluvi, Silvia Mordini, Murat Onol, Giacomo Verde). 

2016_18 giugno - 17 luglio, DRESS CODEX urgenze contemporanee in veste di rivista, GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, Viareggio, a cura di Bau.

2016_06 maggio, teach back (insegnamento di ritorno) | io vedo, io guardo, Careof, Fabbrica del Vapore, Milano, a cura di Dino Ferruzzi e Annalisa Cattani.

 

2015

2015_24 ottobre-22 novembre, Arteam Cup 2015, Officina delle Zattere, Venezia, a cura di Arteam.

2015_23-25 ottobre, Io vedo, io guardo, spazio MDT, studio 8, Prato, a cura di Annalisa Cattani.

2015_17 ottobre, TERRA CIELO E BUONI-TALENTI. Un nuovo incontro di Borse Nere, Parco Mediceo di Pratolino, Vaglia (FI) a cura di Elena Salvini Pierallini e Manuela Mancioppi.

2015_05 settembre-04 ottobre, CASA MASACCIO OPEN SPACE, Casa Masaccio arte contemporanea, San Giovanni Valdarno, a cura di Serena Trinchero e Fausto Forte.

2015_28 giugno-11 ottobre, LEO EX MACHINA, BAU12, GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, Viareggio, a cura di Bau.

2015_05 giugno, CHELSEA FRINGE FIRENZE, Green Performance alle Murate, Cortile de Le Murate, Firenze, a cura di Chelsea Fringe.

2015_16 maggio-31 dicembre, REMO CHITI FUTURISTA A STAGGIA, STORIA+AVANGUARDIA=CONTEMPORANEITÀ, Rocca di Staggia, Staggia Senese,  a cura di Donatella Bagnoli, con Fondazione La Rocca di Staggia e Lions Club Valdelsa, con il patrocinio della Regione Toscana e il Comune di Poggibonsi.

2015_19 marzo, BAU A3D, Presentazione del numero UNDICI di BAU Contenitore di Cultura Contemporanea, Libreria Bocca di Giorgio Lodetti, Galleria Vittorio Emanuele II 12 a Milano, a cura di Bau.

 

2014

2014_20 novembre, BAU A3D, Presentazione del numero UNDICI di BAU Contenitore di Cultura Contemporanea, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, a cura di Bau.

2014_27 settembre, BAU A3D, Presentazione del numero UNDICI di BAU Contenitore di Cultura Contemporanea, GAMC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, Viareggio, a cura di Bau.

2014_11 aprile-31 maggio, collaborazione con realizzazione di calze di lana speciali "m'mFILO ad un piede" per Lorenzo Pezzatini - VENI VIDI FILO, Sensus luoghi per l'Arte Contemporanea, Firenze, a cura di Claudio Cosma.

2014_30 gennaio – 10 marzo, partecipazione al progetto Campo visivo. Bianco-Valente, SRISA Gallery of Contemporary Art - Santa Reparata International School of Art, Firenze, a cura di Pietro Gaglianò, progetto coordinato da Francesca Biagini.

 

2013

2013_08 novembre-06 dicembre, The Topography of Citizenship, SRISA Gallery of Contemporary Art - Santa Reparata International School of Art, Firenze, a cura di Pietro Gaglianò.

2013_11 ottobre-30 novembre, Altari Profani, sensus luoghi per l'arte contemporanea, Firenze, a cura di Claudio Cosma.

 

2012

2012_24 novembre-09 dicembre, IL FILO DEGLI ALTRI/THE FILO OF THE OTHERS, SACI Gallery, J.Maidoff Center fot the Arts, Firenze, a cura di Lorenzo Pezzatini.

2012_28 settembre-03 novembre, "Trasformation" a cura di Love Difference in "Fictions and Dissentions" International Çanakkale Biennial, Çanakkale Eski Otogar Deposu, Çanakkale, Turchia, a cura di Beral Madra, Firat Arapoglu, Seyhan Boztepe.

2012_06 ottobre, ATTRATTI DI STRADA appostamenti e incursioni urbane, in Artistrada 2012, Centro Storico, Firenze, a cura di C.C. Naturale Via De' Neri, Confesercenti Firenze.

2012_11 settembre, Art Garden, Giardino dell'ArteCultura, Giardino dell'Orticoltura, Firenze, a cura di Associazione Culturale Heyart, Comune di Firenze.

2012_19 maggio-23 giugno, Dall'alto e dal basso, progetto In Contemporanea, Palazzo Chianini Vincenzi, Arezzo, a cura di Matilde Puleo.

2012_17 marzo-07 aprile, COME/beCOME, SACI Gallery, J.Maidoff Center fot the Arts, Firenze, a cura di Ass. Artisti Contemporanei Firenze Metropoli. 

2012-2011_17 dicembre-26 febbraio, ZIG-ZAG, Opere della collezione comunale d’arte contemporanea nel cuore della città, Casa Masaccio, Casa Giovanni Mannozzi, Palazzo D’Arnolfo, S. Giovanni Valdarno (AR), a cura di casa masaccio arte contemporanea. 

2012-2011_16 dicembre-22 gennaio, The future is now, Contemporary_City, STAZIONE_CERAMICA, Utopia station, Temporary Art Center, S. Giovanni Valdarno (AR), a cura di casa masaccio arte contemporanea, Comune di San Giovanni Valdarno, Regione Toscana.

 

2011

2011_16-23 dicembre, ARS GRATIA ARTIS, la corte arte contemporanea, Firenze, a cura di Carolina Orlandini e Angela Fattori.

2011_12 novembre-03 dicembre, COME/beCOME, SACI Gallery, J.Maidoff Center fot the Arts, Firenze, a cura di Ass. Artisti Contemporanei Firenze Metropoli.

2011_30 settembre-31 ottobre, D.A.B. Design per Artshop e Bookshop, 3 edizione, selezione dei migliori prototipi realizzati da giovani designer italiani, Castel Sant'Elmo, Napoli, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, GAI, Comune di Modena.

2011_24-25 settembre, Premio Ars gratia Artis, II edizione, omaggio a Rodolfo Fattori collezionista d'arte,  Albergo Amelia, Momigno (PT), a cura di Carolina Orlandini e Angela Fattori, Associazione Culturale La Corte Arte Contemporanea, Marco Fattori.

2011_30 luglio, performance nomade CREABITO#3  in Tanto di cappello signor Vasari, Galleria Villicana D'Annibale, Centro Storico, Arezzo, a cura di Danielle Villicana D’Annibale.

 

2011_23 luglio, performance nomade IMPERMEABITO-ABILE#15 in SFOLLaARTE, nudo/crudo, Casello Idraulico, Centro Storico, Follonica, Comune di Follonica.

 

2011_25 giugno, spostamenti/shifts, in notte bianca, a cura di casa masaccio contemporanea, giardino di casa masaccio, San Giovanni Valdarno (AR), Comune di SGV, Provincia di Arezzo, Regione Toscana.

 

2011_28 maggio-05 giugno, QUOD ERAT DEMONSTRANDUM_come volevasi dimostrare, a cura di Paola Butali e Alessandra Giannini, Soroptimist international, Palazzo Lambardi, Arezzo.

 

2011_13-15 maggio, Italia Invita, 5 edizione Forum Internazionale della Creatività Tessile, Herbarium, Fiere di Parma, a cura di Rosalba Pepi.

 

2011_12 maggio-in corso SVM – SOGGETTI VARIABILI MOBILI, PROTOTIPO D’ARTE URBANA, scale mobili, Arezzo, a cura di Matilde Puleo, mega+mega, Provincia di Arezzo, Confcommercio.

 

2011_10 maggio, BORSE NERE alla ricerca di spazi senza roghi, Chiostro Grande, Biblioteca delle Oblate, Firenze, a cura di Elena Salvini Pierallini, Comune di Firenze, A.C. Territori.

2011_30 aprile-19 giugno, D.A.B. Design per Artshop e Bookshop, 3 edizione, selezione dei migliori prototipi realizzati da giovani designer italiani, Galleria Civica di Modena, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, GAI, Comune di Modena.

2011_01-30 aprile, TRASFORMAZIONE chimica del cambiamento, Ginestra Fabbrica della Conoscenza, Montevarchi (AR), a cura di artway of thinking, Love Difference, Comune di Montevarchi, Regione Toscana.

 

2010

2010_08-10 ottobre, PRIVATE FLAT#6, Brucia Babilonia, PF#6.15 Una stanza per tè, via maggio 64r, Firenze, a cura di Fiorella Nicosia.

2010_08 luglio-12 settembre, GIOCHI D’ARTISTA, Museo Archeologico di Castiglion Fiorentino(AR), a cura di Sabrina Massini e Margherita Gilda Scarpellini, Regione Toscana, Città di Castiglion Fiorentino.

2010_21 maggio-08 giugno, stART point 2010, accademia in mostra, Istituto degli Innocenti, Firenze, a cura di Gianni Pozzi, Susanna Ragionieri, Laura Vecere, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Accademia di Belle Arti di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

2010_28 aprile-09 maggio, Forward Looking, 16 curatori guardano al futuro, MACRO FUTURE, Roma, a cura di Cur’Art, progetto Specie di Attraversamenti a cura di Lara Carbonara, Comune di Roma.

 

2009

2009_17 ottobre, Networking 2009-Ascoltando Monsummano, Mac,n, Monsummano Terme (PT), a cura di Elisa Del Prete e Gabriele Tosi, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Provincia di Arezzo, Comune di Monsummano Terme, Comune di Pontedera, Comune di Prato, Comune di Livorno.

2009_12-13 settembre, Bitonto Art Festival, id-entità ri-tratte, Torrione Angioino, Galleria Marocchino, Bitonto (BA), a cura di Lara Carbonara, Lucrezia Naglieri, Pierfrancesco Uva, Ministero della Gioventù, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bitonto.

2009_31 luglio-16 agosto, Arterie, spazi espositivi non convenzionali nel Centro Storico di Magione (PG), ideazione Fabrizio Segaricci, a cura di Z.ONE Cultural Crossing, Comune di Magione.

2009_24 luglio-12 agosto, Pozzanghere di Sottopasso, Sala S.Ignazio, Arezzo a cura di Matilde Puleo, Comune di Arezzo.

2009_27 giugno-31 agosto, Sgangherararte, cs376CortonaStudio, Cortona(AR), a cura di Paola Bertoncini.

2009_05 giugno, La città (in)visibile. Vivere insieme nella città diffusa del Valdarno, Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno, a cura di Richard Ingersoll, Simone Muscolino e Image Firenze, Comune di San Giovanni Valdarno, Provincia di Arezzo, Regione Toscana.

2009_23 maggio, Daimons, Villa Luciana, Mercatale, San Casciano Val di Pesa, Firenze, a cura di AARC, Luca De Silva, Giampaolo di Cocco, Andrew Ferrara, Comune di San Casciano Val di Pesa, Provincia di Firenze.

2009_18 aprile-10 maggio, Mnemoteca_archivio della memoria contemporanea, Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea, San Giovanni Valdarno (AR), a cura di Fausto Forte, Regione Toscana, Comune di San Giovanni Valdarno, Provincia di Arezzo.

2008-2009_20 dicembre-25 gennaio, Collezione comunale d’arte moderna e contemporanea_recenti acquisizioni, Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea, San Giovanni Valdarno (AR), a cura di Fausto Forte, Comune di San Giovanni Valdarno, Provincia di Arezzo.

 

2008  

2009_23-26 ottobre, FREE Your Festival-Festival della Creatività, Padiglione Spadolini -1, Fortezza da Basso, Firenze, a cura di Erika Gabbani, Regione Toscana.

2008_18-19 ottobre, LINGUAGGI…festival nazionale della performance, 7° edizione, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, a cura di Gabriella Di Censo, Regione Abruzzo.

2008_20 settembre-26 ottobre, Stato d’attesa, progetto MUSHroom, Palazzo Chianini Vincenzi, Arezzo, a cura di Matilde Puleo, Comune di Arezzo, Regione Toscana, Provincia di Arezzo.

2008_22-31 maggio, Bjcem Puglia 2008 – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, XIII edizione, Fiera del Levante, Bari, a cura di Luigi Ratclif e AAVV, Unione Europea, Regione Puglia, Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

2008_26 gennaio-20 marzo, Germinazioni, progetto MUSHroom, Palazzo Chianini Vincenzi, Arezzo, a cura di Matilde Puleo, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo.

2008_18 gennaio, Gecekondu, Cantieri Goldonetta, Firenze, a cura di Giacomo Bazzani, Provincia di Arezzo, Comune di Firenze, Comune di Livorno, Comune di Monsummao Terme, Comune di Pontedera, Comune di Prato, Comune di Seravezza.

 

2007

2007_27-29 settembre, Networking 2007-Integration and Conflict, Villa Severi, Arezzo, a cura di Giacomo Bazzani, Provincia di Arezzo, Comune di Firenze, Comune di Livorno, Comune di Monsummano Terme, Comune di Pontedera, Comune di Prato, Comune di Seravezza.

2007_19-25 settembre, Pingyao International Photography Festival/Digital Video Art Exhibition, Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Pingyao, China, Municipalità di Pingyao.

2007_15 settembre-21 ottobre, inChiantiere 2007, Palazzo Malaspina, S. Donato in Poggio, Tavarnelle Val di Pesa (FI), a cura di Marco Secci, Comune di Tavarnelle Val di Pesa.

2007_15-30 settembre, peròpiero, Galleria S. Ignazio, Arezzo, a cura di SKA, Comune di Arezzo.

2007_27-28 marzo, Women in Magmart! Womanish videoart exhibition, Trip, Napoli,  a cura di Enrico Tomaselli.

 

2006

2006-2007_15 dicembre-10 gennaio Queer body, Non c’è mente senza corpo, in Florence Queer Festival, Cinema Spazio Uno, ireos, Firenze;

2006-2007_10 dicembre-05 gennaio, Scatoline. Il lato nascosto delle cose, libreria punto Einaudi, Arezzo, a cura di Matilde Puleo, mega+mega centro d’arte contemporanea;

2006-2007_09 dicembre-14 gennaio, GeneraComunicAzioni.tv, casa Masaccio, S. Giovanni V.no (AR) a cura di Michele Loffredo e Fausto Forte, TRA ART Regione Toscana, Comune di San Giovanni Valdarno;

2006_28 ottobre-18 novembre, Hypegallery Berlin, Cafè Moskau, Berlin;

2006_24 ottobre, CROMATISMI in Notturni 2006, Museo Zauli, Faenza, a cura di Andrea Saba, Comune di Faenza;

2006_23 settembre-22 ottobre, CON+DOMINIO, mega+mega centro arte contemporanea, Arezzo,  a cura di Matilde Puleo, Provincia di Arezzo;

2006_09-14 settembre, LINGUAGGI…festival nazionale della performance, 5° edizione, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, a cura di Gabriella Di Censo, Comune di Pescara, Regione Abruzzo;

2006_01-30 settembre, inCHIANTIere, Palazzo Malaspina, S. Donato in Poggio (FI), a cura di Marco Secci, Comune di Tavarnelle Val di Pesa;

2006_13-16 luglio, CART06-Cresperimentart2006, Crespina(PI),  a cura di Erika Gabbani, Francesca Desii, Nico Di Paolo, Valeria Bacci, Comune di Crespina;

2006_18 giugno, Vestiti d’Arte, IV edizione, Vercelli,  a cura di Arteinscacco, Comune di Vercelli, GAI;

2006_14-30 giugno, L’immagine pubblica incontra l’arte, Chiostro dell’Accademia di Belle Arti, Firenze, a cura di Claudio De Paolis;

2006_04 giugno, Ombre e suoni, in MUV music and digital art festival, Limonaia di Villa Strozzi, Firenze, a cura di Edoardo Malagigi, Carlo Isola, Pietro Gaglianò, Simona Picchi, Comune di Firenze;

2006_22 gennaio-02 febbraio, 4me (fo[u]rme), la corte arte contemporanea, Firenze, a cura di Fiorella Nicosia.

 

2005

2005_08-27 novembre, Hypegallery Milan, Spazio Uno, Assab One, Milano, a cura di agenzia Publicis;

2005_10-25 ottobre, Vento di Scirocco – Venti artisti per 20 libri d’artista, Castello Aragonese, Reggio Calabria, a cura di Gianni Curatola, Città di Reggio Calabria, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria;

2005_30 giugno-30 luglio, Oltre il Corpo/Beyond Body, Galleria Carlolivi 115, Prato, a cura di Veronica Caciolli;

2005_13-18 giugno, I grandi sconti del mercato dell’arte, in accademia in mostra, Accademia di Belle Arti di Firenze, a cura di Claudio De Paolis e Meri Oriolo;

2005_11 giugno-03 luglio, Corpi, Palazzo Corboli, Casa Masaccio, attività commerciali del Centro Storico di San Giovanni Valdarno (AR) a cura di Paola Bertoncini, Regione Toscana TRA ART, Provincia di Arezzo, Comune di San Giovanni Valdarno ;

2005_14 maggio, EXIT LA BESTIA LO SCRIGNO E IL CARILLON. COLPO DI SCENA, Borsa di Studio David Molinari,  Chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, a cura di Franco Bertini, in collaborazione con MAGGIODANZA;

2005_05-31 marzo, Bando alle Donne, Palazzo Brandini, Castelfiorentino(FI), a cura di KR, Comune di Castelfiorentino;

2005_03-05 marzo, Figure in VENERELETTRICA The International Female Rock Festival, Rocca Paolina, Perugia, a cura di Sabrina Massini, Ministero per le Pari Opportunità, Regione Umbria, Consigliera di Parità, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia.

2005_04-12 febbraio, Segni concreti, Palazzo Chianini Vincenzi, Arezzo, a cura di Demostenes Uscamayta Ayvar, Comitato di Solidarietà di Arezzo, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo.

 

2004

2004_02-04 dicembre, swop in Station to Station, Nelson Mandela Forum, Firenze a cura di Fondo Giovani Artisti e Cambiamusica, Comune di Firenze;

2004_30 ottobre-25 novembre, COOL!!! Mistero e ironia nella creatività contemporanea, Primo Piano Living Gallery, Lecce, a cura di Dores Saquegna;

2004_16 ottobre, Networking 2004-2005. My home una casa in città, Cantieri Culturali ex Macelli, Prato, a cura di Arianna Di Genova, Matteo Chini, Lorenzo Bruni, TRA ART Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Livorno, Comune di Monsummano Terme, Comune di Pontedera, Comune di Prato, Comune di Seravezza;

2004_11-12 settembre, LINGUAGGI…festival nazionale della performance 3° edizione, Teatro Monumento G. D’Annunzio, Pescara a cura di Beniamino Cardines e Gabriella Di Censo, Comune di Pescara, Provincia di Pescara;

2004_28 luglio, EMERGENCY DAY, Alò lavori in corso, Padiglione delle Terme, Stia (AR), Comune di Stia, Provincia di Arezzo;

2004_19 giugno-18 luglio, Che cosa sia la bellezza, non so., Gallerie dei Sotterranei di Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano (MO), a cura di Andrea Sarno e Paolo Donini, Città di Pavullo, Provincia di Modena;

2004_26-28 febbraio, Alò 2004, Centro Affari e Convegni, Arezzo, a cura di fromSCRATCH, Regione Toscana, Provincia di Arezzo.

 

2003

2003_03-18 ottobre, Varianti 10, fromSCRATCH, Arezzo, a cura di Matilde Puleo;

2003_20 luglio-15 agosto, Artedove 2003, in La realtà esplosa, Centro Storico di Fosdinovo (MS), a cura di Ass. Cult. La Torretta, TRA ART Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Comune di Fosdinovo;

2003_22-24 maggio, Alò, Centro Affari e Convegni, Arezzo, Regione Toscana, Provincia di Arezzo;

2003_26 novembre-10 dicembre, ExPorsi anno due “H2O-Human Organic Thirst”, Spazio S. Chiara, Vercelli, a cura di Elisabetta Della Valle e Galleria Studio Dieci di Vercelli, GAI, Comune di Vercelli;

2002-2003_22 dicembre-20 gennaio, La Mia Idea della Campagna romana e laziale, 1°Concorso Nazionale per Artisti e Giovani Creativi, Castello Baronale di Fondi (LT) a cura di Gloria Porcella e Galleria Ca’ d’Oro di Roma, Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Fondi.

 

2002

2002_30 giugno, Bondarte 2002, Centro Storico Borgata Bonda, Mezzana Mortigliengo (BI), a cura di Ass. Cult. Amici della Bonda, Città di Biella, Assessorato alle Politiche Giovanili, GAI;

2002_14-16 marzo, Alò, Centro Affari e Convegni, Arezzo, a cura di Archivio GAI Arezzo, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo.

 

2001

2001_05-30 settembre, Invasioni, Centro Storico di Lastra a Signa (FI), a cura di Patrizia Landi e Francesca Milani, Comune di Lastra a Signa, Comune di Firenze, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Archivio Giovani Artisti del Comune di Firenze.

2001_05-30 settembre, Tracce fuori centro,  Limonaia di Villa Vogel, Firenze, a cura di Francesca Milani, Elisa Mazzini, Bruno Corà, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Provincia di Firenze, Archivio Giovani Artisti del Comune di Firenze.

 

1999

1999_11 settembre-3 ottobre, 6° Concorso Nazionale d’Arte Grafica “Ugonia-Morselli”, Palazzo  Comunale, Brisighella (RA), Comune di Brisighella (RA);

 

 1997 

1997_27 giugno, Ludotechno archeo Leo, C.P.A., Firenze, in collaborazione con il Museo Ideale di Leonardo da Vinci, Vinci (FI), a cura di Edoardo Malagigi.

 

© manuela mancioppi